YOGA 4KIDS

Per i bambini lo yoga è un sistema educativo globale in grado di affinare il corpo e preparare la mente a una coscienza più elevata, favorendo la socializzazione e sviluppando il rispetto per l’ambiente e per tutte le entità viventi.

Balyayoga® (balya, infanzia in sanscrito, in italiano richiama la figura che si prende cura dei bimbi altrui) è un metodo di insegnamento specifico che guida i bambini all’apprendimento dello yoga in maniera giocosa e divertente attraverso una serie di pose, asana, che si ispirano al mondo della natura e che richiamano, anche nel nome, animali, piante, fiori, elementi naturali.

Il corpo diventa sciolto e flessibile in modo graduale e senza spirito competitivo alimentando nel bambino la forza interiore e l’accettazione di sé. La pratica comprende gioco, asana, respirazione lenta e profonda, automassaggio,  rilassamento attraverso visualizzazioni guidate e la meditazione.

YOGA 4TEEN

E’ lo spazio yogico dedicato ai ragazzi dai 12 ai 16 anni. Questa disciplina permette loro di esplorare il proprio corpo, di scoprirne e accettarne i limiti, di ricevere quella dose di energia che li stimola a superarli e veder crescere la loro autostima. Sono ormai noti i benefici dello yoga su muscoli, tendini, articolazioni, sistemi circolatorio ed endocrino, ancor più fondamentali in età evolutiva. È meno immediato pensare invece che per mezzo della pratica e quindi in modo indiretto, i ragazzi apprendono anche i valori morali e universali dello yoga. Il lavoro in coppia ne è  un esempio: entrare in contatto con la fisicità dei compagni in modo deciso e senza timori ma con rispetto e delicatezza, fa emergere ciò che è già in loro, come la semplicità, la purezza, l’onestà, la non- violenza, l’ autodisciplina.

PRATICA DI BASE

In queste lezioni approfondiamo lo studio degli elementi strutturali fondamentali per la costruzione degli Asana, la comprensione delle spinte, delle azioni muscolari e delle forze in gioco per creare i corretti allineamenti.
Vengono introdotti, dopo qualche mese, i primi accenni di Pranayama, ovvero ci si avvicina alle più semplici delle tecniche di respirazione. Gli Asana studiati e presi in considerazione sono limitati ai più semplici.

ADVANCED

In queste lezioni si procede nel cammino dello studio e della conoscenza degli Asana, assottigliando gli strumenti di indagine per ottenere profondità maggiore. Le connessioni diventano complesse e multiformi, i piani dell’indagine si sovrappongono.
Con il procedere del consolidamento degli elementi di base, gli Asana possono diventare via via più complessi e difficili.
Sono richiesti minimo due/tre anni di pratica.

DEEPENING

Lezioni libere per i soci di approfondimento tematico, nelle quali viene affrontato uno specifico argomento, differente di volta in volta. Il tema può essere un gruppo di Asana (ad esempio in piedi, in avanti o indietro) o una specifica parte del corpo, approfondendo come questa si muove e si comporta nel panorama generale degli Asana.

Ecco le date dei prossimi appuntamenti:

Sabato 5 novembre
POSIZIONI IN PIEDI – UTTHISTHA STHITI
Sabato 26 novembre
GLI ARCHI- PURVA PRATANA STHITI
sabato 10 dicembre
LE POSIZIONI IN AVANTI- PASCHIMA PRATANA STHITI
Sabato17 dicembre
LE POSIZIONI INVERTITE -VIPARITA STHITI
Orario 9.30-11.00 –  Prenotazione obbligatoria via mail o telefono.