Conosciuto anche come Yoga Flow è uno stile dinamico, creativo e moderno di Yoga che ha origine dall’Hatha Yoga.

Nel Vinyasa gli Asana (posture) sono collegate in una serie di movimenti e morbide transizioni che vengono sincronizzate con il respiro. Come una melodia in cui ogni nota è collegata alla successiva.

Particolare attenzione è posta proprio al respiro, ed ogni movimento del corpo è associato ad un atto respiratorio secondo le indicazioni dell’insegnante.

Grazie a quest’unione tra movimento e respirazione si è totalmente presenti, non solo quando si fa una posizione, ma anche quando si passa da un asana all’altro.
In questo modo la mente non si distrae, ma è costretta a stare nel momento presente e godere di tali benefici.

Altro punto di forza del Vinyasa è la varietà di ogni classe, ogni lezione è unica, sempre diversa.

Il Saluto al Sole (Surya Namaskara) è integrato nella pratica e mescolato con diverse sequenze di Asana che si combinano tra loro. Questa flessibilità permette all’insegnante di adattare la classe al proprio approccio filosofico integrandolo alle conoscenze acquisite negli anni ed esigenze di chi pratica.

Il ritmo deciso e le continue variazioni nell’affascinante serie di posizioni lo rendono un eccellente esercizio fisico, in grado di mantenere il corpo nella sua forma ottimale adatto a tutti i livelli e a tutte le fasi della vita.

Una delle delle varianti di Surya Namaskara (Saluto al Sole).