Ashtanga Yoga è una disciplina che opera tramite il Tristana, l’uso cioè di tre elementi fondamentali: Asana, Pranayama e Drishti (Posizioni, controllo del respiro e attenzione allo sguardo durante la pratica).

E’ un tipo di yoga ritenuto vigoroso, intenso, ma adattabile a tutti; aiuta a sviluppare un corpo forte e flessibile, una mente serena, una respirazione calma e consapevole e un risveglio energetico globale.

L’ashtanga yoga è stato codificato e reso popolare da K. Pattabhi Jois, a sua volta allievo, come Iyengar, di Sri Krishnamacharya, all’inizio del ventesimo secolo, come la forma moderna dello yoga tradizionale classico indiano.
Ashtanga significa otto membra/parti (yama, niyama, asana, pranayama, prathyhara, dharana, dhyana, samadhi) di un tutto di cui la pratica fisica (asana) fa parte.

La pratica è molto dinamica e consiste nella ripetizione invariata di una sequenza stabilita di posizioni (Primary Series, Intermediate Series, Advanced Series A, B, C e D)

La Pratica dell’Ashtanga

Attraverso la sincronizzazione di respiro e movimento (vinyasa), la focalizzazione dello sguardo in un determinato punto (drishti), l’utilizzo dei bandha (“chiusure fisiche”) e della respirazione ujjayi, l’ashtanga vinyasa yoga riporta l’attenzione verso l’interno (pratyahara) e conduce a una vera e propria meditazione in movimento attraverso il corpo.

Il corso d’introduzione all’ashtanga yoga è stato pensato per favorire un approccio alla pratica graduale e accessibile a tutti. Attraverso una Prima Serie modificata, sarà possibile migliorare la flessibilità, aumentare la forza muscolare e costruire la resistenza fisica e mentale necessaria per affrontare il viaggio verso la Prima Serie completa.

Nadia Piva

Nadia Piva

insegnante di Ashtanga

Si appassiona allo Yoga sperimentando diversi filoni, per poi nel 2016, innamorarsi della disciplina yogica più dinamica e attiva di questo vasto mondo: Ashtanga Yoga. Ha completato la formazione triennale per insegnanti Ashtanga presso Aybo/Uisp di Bologna

ASHTANGA CON NADIA

I mercoledì dalle 19.50 alle 21.20

I giovedì dalle 6.15 alle 7.30

I NOSTRI CORSI

Dal 16 settembre al 30 giugno.