Durante lo svolgersi del corso, sono introdotti e studiati movimenti ed Asana (posizioni) che permettono di rendere consapevole il nostro corpo di ciò che sta avvenendo. Enormi sono i benefici della pratica: in questo percorso ci incamminiamo lungo una connessione tra corpo, respiro, emozioni e presenza mentale, per condurci dolcemente  sino al momento del parto.

Lo yoga in gravidanza contribuisce ad alleviare tutti i disturbi tipici quali nausea, stanchezza e gonfiore.

La pratica

Durante la gravidanza le lezioni cambiano a seconda del trimestre in cui si trova la gestante. In ogni caso è sempre consigliabile svolgere una lezione completa che comprenda asana, pranayama e rilassamento.

1° trimestre. Sono praticabili tutte le posizioni yoga classiche senza restrizioni. L’unica accortezza è di bere molta acqua per mantenere alta l’idratazione.

2° trimestre. Le giunture cominciano ad allentarsi quindi alcune posizioni non sono più praticabili. In questo mese si cominciano a praticare quegli esercizi che rafforzano i muscoli della schiena e della parete pelvica. Si evitano anche esercizi sdraiati sulla schiena per mantenere costante il flusso verso l’utero.

3° trimestre. Le posizioni sono ora praticate con il minore sforzo possibile e facendo bene attenzione e non eseguire mai movimenti troppo bruschi o di compressione dell’addome. Viene privilegiata la pratica del Pranayama anche per prepararsi al momento del parto, in cui una buona respirazione è fondamentale ai fini del rilassamento e della facilitazione del travaglio.

 

Lo yoga in gravidanza fa bene alla mamma ma fa bene anche al bambino. Infatti durante i nove mesi che trascorre nell’utero materno il nascituro assorbe umori e stati d’animo della madre.

Praticare yoga aiuta a rilassarsi e ad entrare in contatto con il proprio sé profondo, quindi le sensazioni trasmesse al bambino saranno di armonia e pace interiore, contribuendo a creare armonia nel nascituro già dai primi istanti della sua vita.

Corso di Yoga in Gravidanza

Il Mercoledì dalle 9.00 alle 10.15